Grotte di Frasassi

grotte di frasassi

Stalattiti, stalagmiti, tunnel sotterranei e formazioni calcaree dalle forme bizzarre e affascinanti: un percorso guidato alla scoperta delle Grotte di Frasassi.

Grotte di Frasassi

Era il 1971 quando a Genca San Vittore, nella provincia anconetana, si scopre il mondo sotterraneo delle Grotte di Frasassi. Un vero e proprio tesoro naturale, entro cui, fra tunnel, complessi carsici e fenomeni naturali come stalattiti e stalagmiti modellate dal tempo e dall’acqua con le forme più strane, tra cui un cammello e persino la spada di Damocle, ci si potrà avventurare per un percorso ricco di fascino.
Le Grotte di Frasassi sono una meta che richiama ogni anno migliaia di turisti e appassionati, tant’è che esistono due percorsi, uno per i più esperti e l’altro per chi vuole semplicemente percorrere un sentiero diverso dai soliti. Luci artificiali illuminano infatti le buie cavità delle grotte, creando un’atmosfera particolare e fuori dal comune.

Durata del percorso

Le Grotte di Frasassi si snodano in un percorso della durata di circa 70 minuti, entro i quali lo stupore aumenterà minuto dopo minuto. Sono diverse le attrazioni naturali che non mancheranno di sorprendere il turista, tra cui una stalattite alta ben 15 metri chiamata proprio per la sua imponenza “l’obelisco”. Tra laghetti carsici e  profonde gole come quella denominata “L’Abisso di Ancona”  l’escursione sarà davvero memorabile.

Come vestirsi

All’interno delle Grotte di Frasassi si arriva ad una percentuale d’umidità altissima, e le temperature si mantengono sotto i 14° in ogni periodo dell’anno. Per questo motivo è bene intraprendere il percorso muniti di un maglione o di una giacca abbastanza pesante, e optare per un abbigliamento comodo e spoertivo che vi consentirà di seguire il percorso in tranquillità.

Escursioni Guidate

Non è difficile perdersi all’interno delle Grotte, la loro vastità e la totale assenza di punti di riferimento lineari rende necessario scegliere sempre una guida che vi accompagni lungo il percorso. Se avete bisogno di una guida contattate il Consorzio Frasassi, che si occupa delle escursioni in questo meraviglioso mondo sotterraneo.

WordPress Image Lightbox Plugin