Grotte di Stiffe in Abruzzo

grotte di stiffe in abruzzo

Non solo grotte, a Stiffe l’acqua è stata utilizzata anche per creare una delle prime centrali idroelettriche d’Italia.

Grotte di Stiffe Abruzzo

Le Grotte di Stiffe sono caratterizzate dalla presenza di un ampio fiume che vi scorre attraverso, per poi tornare in superficie. Il carattere torrentizio e stagionale del corso d’acqua modifica il paesaggio all’interno delle Grotte di Stiffe, rendendole diverse nei vari periodi dell’anno.
Il complesso delle Grotte di Stiffe diventa un’attrazione turistica per il paese di San Demetrio ne’ Vestini, in provincia de L’Aquila, in tempi relativamente recenti (1981). Prima, il suo scopo era la produzione di energia idroelettrica, prodotta dal fiume che vi scorre attraverso. La prima centrale idroelettrica del sud Italia fu infatti costruita in questi luoghi nel lontano 1906.

Percorso delle Grotte di Stiffe

L’ingresso alle grotte è davvero suggestivo, si accede da una passerella in metallo, per poi continuare a percorrere il sotterraneo percorso del fiume, interrotto solo nella caratteristica “sala del silenzio”, che d’estate diventa un luogo silente, in cui il rumore dell’acqua arriva soltanto ovattato. Il bianco è il colore che più caratterizza le formazioni calcaree della grotta, le aree scure sono invece dovute alle ossidazioni dei metalli presenti in ampi tratti. Per attraversare tutte le grotte si passa attraverso altre stanze, oltre la già citata sala del silenzio ci sono la Sala della cascata, la Sala delle concrezioni, il Lago nero e l’Ultima cascata, con cui si chiude l’escursione all’interno delle grotte di Stiffe.

Museo Speleologico

Per approfondire l’escursione alle grotte, si può passare per il Museo Speleologico presente nel percorso turistico delle grotte, in cui vengono conservate interessanti illustrazioni sul carsismo e dei reperti speleologici che interesseranno chi ama conoscere ogni aspetto dei luoghi che visita.

Aree ricettive e relax

Nei dintorni delle Grotte di Stiffe ci si può fermare per un rilassante pic nic, in un’area apposita fornita di barbecue e tavoli per rendere le gite ancora più rilassanti e speciali. E’ inoltre presente anche un bar in cui fermarsi per una pausa caffè prima e dopo le escursioni in grotta.

WordPress Image Lightbox Plugin