L’Enogastronomia Abruzzese

enogastronomia abruzzese

Cucina tipica Abruzzese

Formaggi, salumi, vini e ricette tipiche che profumano di mare e montagna. La varietà del paesaggio abruzzese si riflette sulla tavola e nella cucina tipica abruzzese.

La semplicità e la genuinita delle ricette abruzzesi e di tutti i prodotti tipici, da quelli montani al pesce fresco delle località costiere, sono per i turisti e gli amanti dei percorsi enogastronomici una gustosa scoperta.

L’Enogastronomia Abruzzese

L’Abruzzo così: generoso e laborioso. Ogni formaggio, ogni vino, ogni salsa preparata con i prodotti della terra è un mix di tradizione e passione per il territorio che da centinaia di anni offre all’uomo prodotti sempre freschi e saporiti. L’importanza della natura, delle valli e dei pascoli, dei terreni coltivati e degli oliveti e frutteti è stato, e continua a essere, un punto di forza di questa verde regione.

Primi piatti abruzzesi

Ricchi di gusto, i primi paitti abruzzesi sono dei veri e propri capolavori culinari, alcuni dei quali avvolti nella leggenda, come il timballo, la cui ricetta è stata portata a Teramo da un marinaio straniero che si trovava in terra abruzzese. Sughi, formaggi caprini freschi, pasta fresca spesso preparata in casa sono ingredienti tipici della tradizione gastronomica abruzzese. L’inverno freddo si trascorre meglio con un buon piatto di polenta con salsiccia o dei gustosi maccheroni alla chitarra.

Vini abruzzesi

I due vini rinomati, entrambi di orgine controllata, sono il Montepulciano e il Trebbiano d’Abruzzo. Un rosso e un bianco dal sapore intenso, prodotti da vigneti situati nelle dolci colline delle province abruzzesi. Se il Montepulciano d’Abruzzo accompagna bene tutti i secondi di carne e in particolare gli arrosti, il Trebbiano d’Abruzzo si abbina a secondi di pesce, grigliate miste e anche ai primi delicati, come paste al pomodoro fresco.

Formaggi e salumi abruzzesi

Noti in tutta l’Italia per la bontà, salumi e formaggi abruzzesi non mancano mai nelle tavole e nelle ricette tipiche regionali. I prodotti caseari abruzzesi, sopratutto di origine caprina, sono preparati talvolta aggiungendo erbe aromatiche, che regalano ai formaggi un’aroma particolare. Rinomati i pecorini, in particolare quelli prodotti ad Atri e Farindola. Tra i salumi, si consiglia di degustare il lonzino, i salami e le salsicce fresche e la prelibata coppa.

WordPress Image Lightbox Plugin