Percorsi cicloturistici

Una volta provata è impossibile tornare indietro. Perchè la mountain bike riesce a conquistare anche chi non è mai stato uno sportivo, è un mix di attività fisica e libertà.

I percorsi cicloturistici in Abruzzo sono vasti e vari come lo è la conformazione del territorio, che si declina in una natura che scorre dal verde dei boschi fino all'azzurro limpido del mare.

Amare la mountain bike significa di riflesso amare la natura. Il cicloturismo è una tipologia di vacanza insolita per molti. Pedalare nei sentieri di montagna, spesso tortuosi e dalla pendenza impegnativa. Pedalare sulle valli respirando l'aria che sa di fiori e campagna. Pedalare sulle strade della costa per arrivare fino alla spiaggia, dove riposarsi un po' prima di ripartire, sempre in sella alla propria bici.

Percorsi MTB in Abruzzo

Il bello della mountain bike è che ognuno può pedalare secondo i suoi ritmi, le sue capacità e le sue preferenze. In Abruzzo, proprio per questo motivo, sono attive due tipologie di percorsi: quello cicloturistico vero e proprio, con un basso livello di difficoltà, durata e pendenza, e quello escursionistico, adatto a chi ama le pedalate più intense, con percorsi più lunghi e avventurosi.

Mulattiera o strada?

In Abruzzo le aree protette e tutelate dal punto di vista ambientale sono circa il 30%. E' una regione che ha fatto del suo splendido paesaggio un punto di forza, e questa vocazione si nota in ogni aspetto, anche (anzi sopratutto) nel turismo. Le piste ciclabili sono spesso sentieri di montagna su sterrato, antiche mulattiere e vie pastorali che aspettano solo di essere percorse. Anche le piste su strada si trovano in zone poco trafficate, in cui pedalare in libertà.

Cicloturismo e strutture ricettive in Abruzzo

L'associazione, specie in campo turistico, è la carta vincente. Spesso infatti le associazioni sportive e di MTB si appoggiano alle strutture alberghiere e ricettive in generale per offrire agli escursionisti e ai cicloamatori un appoggio e una comodità ulteriori durante le uscite in bici.

nel periodo estivo è possibile affittare gratuitamente biciclette presso la nostra struttura sul mare e percorrere 35 km di pista ciclabile