Trekking

L'Abruzzo è la regione ideale per il trekking. Dai percorsi facili ai livelli per esperti, ogni nicchia, ogni angolo di natura saprà incantare l'escursionista. Perchè quando la natura apre un sipario tanto ricco di sorprese e meraviglie, non si può restare indifferenti.

Per chi non riesce a fare a meno del contatto continuo con la natura, o aspetta il week end per fuggire dalle fumose città e respirare un po' di aria pura. Per chi vuole camminare attraverso percorsi che riempiono l'anima, ed arrivare esausto alla cima, o alla valle, con un misto di soddisfazione ed euforia per il panorama appena immagazzinato fra i ricordi.

Il trekking e le passeggiate fra le montagne e le valli d'Abruzzo, nei Parchi Nazionali e nelle aree protette disseminate come oasi verdi nella regione sono un'attività irrinunciabile per chi sceglie l'Abruzzo come meta per vacanze, brevi o lunghe che siano.

Trekking nei tre Parchi Nazionali

Se quello che cerchi è una vacanza full immersion nella natura, allora non potrai non considerare le escursioni lunghe, dove nel giro di una settimana potrai visitare tutti e tre i meravigliosi Parchi abruzzesi: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella, e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Ltre ai percorsi montani, si potranno visitare cittadine piene di cultura, in cui non mancano tradizione artigiana e culinaria.

Trekking e neve d'Abruzzo

Il trekking sulla neve è per ovvie ragioni più impegnativo. La prima cosa, e sicuramente la più importante, è trovare sempre una guida, perchè la neve copre con la sua bianca coltre ogni cosa, anche i pericoli della montagna, le gole e gli strapiombi. Respirare l'aria rarefatta d'alta montagna inizialmente da una sensazione strana, ma quando ci si abitua e si comincia a volgere lo sguardo al panorama, ogni dettaglio sarà in grado di sorprendervi, perchè l'Appennino Abruzzese è davvero un luogo incantato.

Abbigliamento trekking

Per chi è già un escursionista esperto, è noto l'abbigliamento da utilizzare per il trekking. Per i neofiti o chi ama passeggiare ma non l'ha mai fatto in montagna, il consiglio è di usare abbigliamento adatto, scarpe da trekking, possibilmente alte perchè evitano slogature e altri incidenti alle caviglie, uno zaino, possibilmente non troppo ingombrante, e un abbigliamento “a cipolla”, in modo da potersi liberare degli strati man mano che si percorre il sentiero.